Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

http://static.it.groupon-content.net/08/71/1340008507108.jpg

Succede a tutti, prima o poi, di doversi recare dallo specialista per togliere un tappo di cerume. Bene, dopo aver fatto la fila dal proprio medico per avere l'impegnativa, si deve passare una mezza giornata al telefono per ottenere un appuntamento. Dicono che la regione Veneto sia particolarmente efficiente nell'assegnazione molto veloce delle date per la visita. Questo anche in base a quanto stabilito dalla legislazione regionale. Il costo per la visita è di 36,15 euro più un'altra ventina di euro per eliminare il tappo di cerume; inoltre, si deve pagare un ticket di 5 o 10 euro in base al reddito.

 

tempi-visite-specialistiche-Veneto.JPG

 

 

Ebbene, la prima data libera con il mio codice D era il 27 luglio, cioè ben oltre i 30 giorni previsti dalla tabella a fianco .


 

 

Ho provato a chiedere, così tanto per curiosità, quanto tempo avrei dovuto attendere per fare la visita privatamente. Non ci crederete, ma avrei potuto andare in ospedale stasera stessa, alle ore 17. Dato che oggi sono impegnata, ci andrò domani pomeriggio, per la modica somma di 111 €. Ora, io forse sono molto stupida, ma non riesco proprio a capire perché con la mutua dobbiamo aspettare tre mesi (ma con il codice P si aspettano più di 180 giorni!) mentre andando privatamente la visita è accessibile immediatamente. Perché i medici possono effettuare visite private utilizzando le strutture pubbliche pagate con i nostri soldi? Non sarebbe più semplice per tutti fare solo visite con la mutua e basta? Anche perché i medici sono pagati per queste visite, in parte con i soldi del nostro ticket, in parte con quelli che abbiamo versato con i contributi sanitari.

E se il Veneto è al top con queste date, non oso pensare alle regioni che invece si trovano un po' più in difficoltà...

http://www.ladomenicadivicenza.it/foto/NOR/art_1836_3_ospedale.jpg

Tag(s) : #Notizie
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: