Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Avevo già parlato qui della casa editrice La Meridiana. Ora vi presento la nuova collana dedicata a scuola e intercultura. Buona lettura!

http://www.lameridiana.it/images/FotoLibri/9788861532687_large.png

Chi si ricorda ancora delle vecchie antologie delle medie e dei sussidiari, ancora più vecchi (alcuni di questi furono firmati da Giovanni Pascoli) per le elementari? Forse nessuno degli attuali docenti. Raccoglievano brani e poesie ordinati secondo le stagioni. A novembre i morti (con la “Nebbia agli irti colli”), a Natale il freddo e le feste intorno al presepe, ecc.

Quell’ordine sparì intorno agli anni Ottanta dello scorso secolo, sostituito da una organizzazione per generi: la favola, il mito, la cronaca, la poesia, ecc. seguita dalla conversione, promossa da grandi intellettuali italiani, del ritorno alla storia letteraria. I nostri bambini, si disse, non conoscono più Dante e Petrarca; non sanno nemmeno l’esistenza di Tasso e Foscolo.

Oggi occorre un nuovo ordine della letteratura da studiare in classe. Non sono le stagioni, né i generi e nemmeno il ritorno alle origini della letteratura a dettare i gradi di questa organizzazione. Ma è un nuovo racconto che parte dalle nostre origini, quelle profonde e vere (l’universo), prosegue con la realtà nella quale viviamo (il mondo) e chiude sulla coscienza di chi siamo noi (la specie umana).

Come chiamare questo processo? Armando Gnisci, nel suo Manifesto, adopera il termine “transculturale”. Non si tratta dell’ennesimo pedagogismo ma della “traduzione” da una cultura all’altra. Dove per “cultura” non si intende solo quella “degli altri”, ma anche quella disciplinare. Una proposta non solo teorica, ma sostenuta anche da Unità di Lavoro, testi, esercizi. Una vera “ricerca a prova di aula”.

Le unità didattiche sono state curate da Alessandra Berardi, Isabella Bruni e Paola Gobbi.

 

Qui un assaggio di lettura.

Una ricerca a prova d’aula (pp. 208, Euro 18,50)

Tag(s) : #Intercultura

Condividi post

Repost 0