Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

klit

 

Ed eccomi con il programma come promesso...

Anche durante la settimana appena conclusa, gli organizzatori di K.Lit hanno proseguito le attività di definizione del programma del 7 e 8 luglio. Sono ormai 35 i blog letterari che saranno a Thiene per animare i due giorni del Primo Festival Europeo dei Blog Letterari con tavole rotonde e attività artistiche che uniscono l’attenzione alla cultura e all’arte con una forte propensione al sociale. Dietro le quinte, Doctor Blue e Sister Robinia,  Reader's Bench e Sara Crimi sono i nuovi blog che contribuiranno ad arricchire ulteriormente un programma già di per sé ricco di eventi. Solo questa settimana, infatti, gli organizzatori hanno presentato ben 33 nuove attività e perfezionato il programma di altri 5 eventi, grazie alla partecipazione di musicisti, blogger, scrittori, artisti, consulenti editoriali e giornalisti che interverranno sui diversi temi scelti dagli organizzatori per il programma di questa prima edizione.

7.jpg

Per la tematica Scuola e Accademia, il programma si infoltisce di 10 eventi, ospitati presso l’Istituto Santa Dorotea, grazie alla partecipazione dello scrittore e giornalista Christian Mascheroni (moderatore della tavola rotonda Critica letteraria e internet), degli scrittori Gianluca Liguori e Simone Ghelli (relatori su Responsabilità civica e resistenza con la scrittura), del docente universitario Emanuele Zinato (relatore su Un alfabeto differente: critica tra web e Accademia), della giornalista Enza A. Moscaritolo (La Gazzetta Del Mezzogiorno), che interverrà su Analfabetismo di ritorno: cos’è?, e del traduttore Francesco Peri (che relazionerà su Il teatro dei bambini). A questi si aggiungono gli interventi dello scrittore Valter Binaghi (Blog come sussidi scolastici), del blogger Francesco Terzago (Corso di Lettere: presente e futuro e Intellettuali e azione), dello scrittore Federico Baccomo (Storie di successo con un blog) e del gruppo musicale 2x1, con l’attività artistica Pop Acoustic. Il tema Ambiente e società, invece, aggiunge al suo programma 7 nuove eventi, tra attività artistiche, con la performance musicale dei 2x1 (To bossa from Jazz) e lo spettacolo di danza a cura del Centro Chorus (Alambico) e moda, con l’intervento del fondatore di Italian fashion blogger, Francesco Leone, e la giornalista Mediaset Francesca Carollo, che andranno ad arricchire l’evento-nodo Fashion blogger vs Fashion writer: inventarsi un mestiere fra moda e scrittura.

Naturalmente, ampio spazio è stato riservato anche a nuove attività letterarie, con la presentazione di 4 nuove tavole rotonde: Mafie nel nord Italia (con la partecipazione di Giuseppe Catozzella, junior editor Rizzoli, e dello scrittore e giornalista Gianluca Ferraris), Attualità e blog letterari (con lo scrittore Simone Ghelli e i giornalisti Andrea Coccia e Maurizio Testa), Come scrivere un best seller (con i giornalisti Marta Perego e Christian Mascheroni) e Presentare i libri nel secondo millennio (con gli interventi di Marianna Bonelli,  fondatrice dell’Associazione Spritz Letterario, e Serena Baccarin, agente di promozione per Editori). 6 nuove attività, ospitate nel Centro Città di Thiene, arricchiscono gli spazi dedicati a Uomo e donna: le due performance musicali del gruppo vocale IMT Vocal Project (Like a natural woman...or man? e Di rosa e d’azzurro) si uniranno agli interventi di Christian Mascheroni e Alessia Colognesi che, insieme alla scrittrice Janis Joyce, discuteranno rispettivamente di Sesso e letteratura e Perdite di donne che non perdono. Federico Baccomo interverrà, insieme alle giornaliste Marta Perego e Laura Costantini, su Linguaggio maschile e femminile, mentre la drammaturga Teresa Petruzzelli relazionerà su Maschilismo e femminismo. Francesco Leone, invece, andrà ad arricchire l’evento Writewear. La trama dell'abito, l'intreccio di una storia, discutendo, insieme a Patrizia Finucci Gallo e a Thierry Parmentier, del legame tra moda e letteratura. La sezione dedicata a Diversità e abilità è stata ampliata di 3 nuove attività che vedranno la partecipazione di Teresa Petruzzelli e Alessia Colognesi (Teatro e sociale), Francesco Peri (Genio e follia) e gli scrittori Marco Ghiro e Girolamo Grammatico (Laboratori di narrativa con carcerati). La presenza di Margherita Calzana, dell’Associazione Filodiarianna Danzateatro), infine, andrà a completare il programma dell’evento PerCorsi di Danza.

 

foto Malih Mohamed

 

Per il tema Viaggi e culture, sono state presentate 5 nuove tavole rotonde con l’attivista per i diritti degli stranieri Malih Mohamed, che relazionerà su Primavera araba e social network e Europa e Mediterraneo: confini e conflitti,Luigi Gavazzi, caporedattore di panoramaLibri, e Alessia Colognesi, che interverranno su Insegnare l’italiano con la scrittura sociale, Enza A. Moscaritolo che, insieme allo scrittore Roberto Ferrucci, relazionerà su Dialetto e inglese: come essere italiani, e Valter Binaghi che si unirà a Giuseppe Catozzella per discutere di Scrittori nei blog letterari: morale e responsabilità. Anche le sezioni dedicate a Editoria Infanzia e adolescenza sono state ampliate con nuovi eventi. A Piazza Chilesotti saranno ospitate le tavole rotonde I blog letterari ieri e oggi (con la consulente editoriale Carlotta Susca, l’editor Giovanni Turi e il giornalista di Sardinianews Andrea Atzori), Stato attuale dei blog letterari e classifiche (con gli scrittori Vanni Santoni, Gianluca Liguori e Christian Mascheroni) e Vendere libri a zero euro? (con Carlotta Borasio e Marta Traverso). Palazzo Cornaggia, invece, ospiterà la tavola rotonda Letteratura per l'infanzia e per i ragazzi, con Teresa Petruzzelli, e l’evento I linguaggi della comunicazione nella formazione dei giovani relatori, che si arricchisce della partecipazione di Margherita Calzana, dell’Associazione Filodiarianna Danzateatro. I lavori di questa settimana si sono chiusi con il lancio di altre due tappe del MicroFestival in Tour, gli eventi di presentazione ufficiale del Festival organizzati in giro per l’Italia. Il 20 giugno alle ore 19,30, K.Lit sarà aRoma, presso La casa di cartone (c/o Villa Pirandello, Via Antonio Bosio, 15/B), dove, insieme a Giulia Blasi, Rita Charbonnier, Chiara Lalli, Loredana Lipperini, Nadia Terranova, Roberta Zaccagnini e Girolamo Grammatico, si discuterà di Impegno civile femminile. Il 21 giugno alle ore 19,15, invece, K.Lit approderà a Vicenza (c/o Casa Cogollo, Corso Palladio, 165/167) dove Sandro Pezzelle, Janis Joyce, Marianna Bonelli, Stefano Guglielmin, Giovanna Zulian e Marta Malengo discuteranno de Il vicentino: crocevia d'identità. Per scaricare il programma aggiornato clicca qui!

Tag(s) : #Internet

Condividi post

Repost 0