Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Viral video by ebuzzing

  • Le malattie mentali troppo spesso rimangono nel silenzio: il primo passo per affrontarle è parlarne con chi può aiutarci. Un minuto di rumore è la risposta e il contributo che ognuno di noi può dare.


In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre, Progetto Itaca, Associazione di Volontari per la Salute Mentale, tenterà di sensibilizzare l’opinione pubblica circa il grande silenzio che avvolge chi soffre di disturbi psichici, in particolare i giovani, perché il silenzio è comunemente la scelta che viene fatta da chi non riesce a denunciare i propri disagi psichici

Trovare accoglienza quando si è deciso di parlare è il primo grande passo e il primo grande conforto alle sofferenze vissute in silenzio.

Il 10 Ottobre, i volontari di Progetto Itaca coinvolgeranno i cittadini su tutto il territorio nazionale per dare voce a chi non ha il coraggio di parlare delle proprie difficoltà.

“ 1 minuto di rumore” è l’invito che Progetto Itaca sta divulgando per le strade, le piazze e online, grazie anche al contributo di Young & Rubicam Group (Y&R, Burson-Marsteller, VML) e WPP (Mec, Post Atomic, Sprint).

La rete e i cittadini, le associazioni del coordinamento milanese che si occupano di salute mentale, istituzioni come il Piccolo Teatro e il Conservatoriodi Musica G. Verdidi Milano, hanno risposto alla richiesta di fare rumore per attirare l’attenzione sul silenzio e hanno postato i video che li ritraevano mentre facevano ” un minuto di rumore” sulla pagina facebook.com/1minutodirumore .

 

PROGETTO ITACA

Progetto Itaca nasce nel 1999 ad opera di un gruppo di volontari con l'intento di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e di sostegno alle loro famiglie.

Sono molti, sempre di più, coloro che soffrono di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi: patologie difficili da riconoscere e da curare e che sono al centro dell'azione di Progetto Itaca e dei suoi volontari.

Per aiutare chi soffre, puntiamo sulle risorse di ciascuno, sulla prevenzione e sulla riabilitazione, lasciando alla scienza medica il compito della terapia, senza chiudere gli occhi sulla disinformazione che ancora pesa su questi disturbi e sull'indifferenza delle istituzioni riguardo all'essenziale importanza dell'informazione e prevenzione. 

  • Il 10 ottobre sarà la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Approfittiamone fin da ora facendo un minuto di rumore con parole, video, performance o qualsiasi altra cosa ti venga in mente e postiamolo sulla pagina facebook.com/1minutodirumore  e twitta  #1minutodirumore

     

    Il tuo contributo, ma soprattutto quello dei tuoi lettori e dei tuoi follower è fondamentale per uscire dal “cono di silenzio” nel quale si sente chi vive un disagio psichico.

     

     

Articolo sponsorizzato per Rumore

Tag(s) : #Eventi

Condividi post

Repost 0